• info@museipoggiotorriana.it

Il Museo del Miele di Montebello è un progetto in divenire, che muove i primi passi all’interno di un’idea condivisa e integrata, il “Museo diffuso di Poggio Torriana”.
Il miele è il prodotto principe dell’attività di raccolta delle api e i legami tra l’uomo e questi insetti, risalgono ai primi millenni della storia.
Gli sciami naturali di api e l’allevamento poi, hanno rappresentato per secoli, o meglio per millenni, le sole fonti di sostanze zuccherine nell’alimentazione umana. Intorno al laborioso insetto sono nate credenze popolari, tradizioni e usanze; il comportamento delle api, riunite in particolari forme societarie, ha suggerito suggestive comparazioni con le organizzazioni sociali umane.

La produzione del miele, con gli stretti legami all’ambiente naturale e a quello antropizzato, in particolare all’attuale difficile rapporto con l’agricoltura, rappresenta oggi un motivo per fermarsi a pensare alla gestione del territorio, alla sensibilizzazione delle nuove generazioni dei temi dell’ambiente e delle sue fragilità.
Il Museo del Miele di Montebello raccoglierà documentazione, testimonianze, tradizioni e tipicità locali, farà conoscere il miele e il suo utilizzo, l’attività della sua produzione, l’apicoltura, e i suoi legami con il territorio e l’agricoltura.
Inoltre, promuoverà momenti partecipati, anche in collaborazione con associazioni locali, con proposte a tema per coinvolgere i soggetti interessati ed, infine, proporrà alle scuole del territorio (e non solo) progetti didattici legati ai prodotti dell’alveare, alla loro produzione ed al loro utilizzo.