• info@museipoggiotorriana.it

Natè nasce nel 2014 dall’unione del Museo della Tessitura di Torriana e dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Il suo scopo è quello di permettere ai visitatori di conoscere tutti gli aspetti naturali, culturali e delle tradizioni della Valmarecchia.
Il Museo della Tessitura nasce nel 2007 a Torriana attraverso un corso serale di tessitura artigianale, quello che oggi è diventato un vero e proprio Museo/Laboratorio della tessitura per approfondire le tecniche e le molteplici combinazioni. Si allarga poi nel 2014 con la creazione di una sezione dedicata al primo piano dell’Osservatorio Naturalistico. Questa nuova sede viene allestita con telai antichi, ricostruzioni di utensili e filmati che permettono al visitatore di conoscere e capire l’arte della tessitura nella Valmarecchia.

L’Osservatorio Naturalistico e l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nasce nel 1993 per la tutela e l’osservazione di una parte del territorio “ad alto grado di naturalità”, dove vivono un gran numero di specie animalo e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc.
L’Osservatorio Naturalistico è un centro che nasce con finalità didattiche e scientifiche, propone attività di animazione e di educazione ambientale finalizzati a promuovere modalità più consapevoli di interagire con l’ambiente e il territorio. Nelle sale espositive sono rappresentati i diversi ambienti naturali della Valmarecchia con ricostruzioni del fiume Marecchia e della Valmarecchia, dalle sorgenti alla sua foce, con la riproduzione della flora e della fauna corrispondente, mentre nell’area verde esterna è presente un anfiteatro utilizzato come suggestiva aula verde, un innovativo percorso sensoriale sia interno che esterno alla struttura per i diversamente abili e un ampia area pic nic attrezzata per trascorrere momenti di svago e relax all’aria aperta. Nel territorio circostante l’Osservatorio parte una vera e propria rete sentieristica ben strutturata e segnalata adatta al trekking, alla mountain bike e alle passeggiate a cavallo.
Si percorre tutto il territorio collegandosi alla vicina Verucchio e alla parte medio alta della Valmarecchia.
I sentieri si presentano interessanti non solo per gli aspetti naturalistici ma anche per quelli storici, toccando edifici di notevole valore; una passeggiata classica è quella che conduce al Santuario della Madonna di Saiano.

Le proposte di Natè sono rivolte a realtà scolastiche ed extrascolastiche e hanno lo scopo di sviluppare un iter educativo finalizzato a far nascere negli studenti una diversa sensibilità nella comprensione e interazione con l’ambiente e la cultura, mediante una didattica attiva che prevede un coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione, il gusto della scoperta e il gioco.

Servizi offerti:
Attività didattiche ed educative per le scuole,visite guidate,laboratori,escursioni,compleanni,sala conferenze,biblioteca,bookshop,ampia area pic-nic panoramica.

ORARI DI APERTURA

dal 1 aprile al 15 giugno
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 16 giugno al 14 settembre
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00

dal 15 settembre al 31 ottobre
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 1 novembre al 31 marzo
giovedì 14.30 – 17.00

Per informazioni e prenotazioni: 347/4110474

Per gruppi e scuole sempre aperto su prenotazione per visite guidate

TARIFFE D'INGRESSO

Intero: € 2,50
Ridotto: € 2,10 (bambini da 6 a 14 anni di età, over 65, gruppi di minimo 15 persone, scolaresche)
Gratuito: bambini da 0 a 5 anni, disabili e accompagnatori