• info@museipoggiotorriana.it

11° Corso base di tessitura manuale al telaio
Ottobre – Novembre 2020

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.

Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 4 incontri e si terrà tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 31 ottobre fino al 28 novembre 2020 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.
In occasione dell’ultimo incontro si terrà una lectio magistralis del direttore del Museo Diffuso Dott. Mario Turci dal titolo: “Etnografia della filatura e della tessitura”.

Il laboratorio ha un costo di € 80 e verrà attivato con un minimo di 3 partecipanti fino a un massimo di 5 nel rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
Iscrizioni presso la biblioteca comunale “Pio Campidelli” di Poggio Torriana, via Santarcangiolese 4641 (loc. Poggio Berni).

Orario di apertura della biblioteca
lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Comune.

Per info: Biblioteca Comunale Pio Campidelli tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it<p

Quattro passi tra natura e cultura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo, “Quattro passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra cultura materiale e collettività.

L’edizione di quest’anno, con la passeggiata naturalistica a cura dell’Associazione Chiocciola La Casa del nomade, si inserisce in un ciclo di iniziative (passeggiate, incontri, tavole rotonde) coordinati da Fo.Cu.S. Santarcangelo e pensati in occasione del decennale della Rete Remus: la rete dei musei dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna.
La Rete dei musei, istituita nell’anno 2010, ha l’obiettivo di valorizzare in maniera coordinata e condivisa il patrimonio culturale e ambientale del territorio attraversato dai fiumi Uso e Marecchia.

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9:15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia a cura dell’Associazione “Gli Amici del mulino Sapignoli”.

A seguire, “Le piante raccontano” : passeggiata alla scoperta della flora del territorio a cura dell’Associazione Chiocciola La casa del nomade (evento inserito nel cartellone delle celebrazioni per il decennale della rete Remus)

Ore 12:30 circa merenda pic-nic a cura della Pro-Loco di Poggio Berni.

A seguire, spostamento in pullman alla volta del Museo del Miele di Montebello , visita a Na-tè Osservatorio naturalistico della Valmarecchia con dimostrazione di tessitura a cura della maestra Laura Ronconi.

Ore 17 circa rientro in pullman.

L’evento si svolge nelle rispetto delle misure volte a contrastare la diffusione del Covid-19.
I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria presso la biblioteca Pio Campidelli di Poggio Torriana tel. 0541 688273 (lun, mer, giov, ore 15:30-18:30; mart, ven, sab ore 9:30-12:30) o via mail a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Costo: € 10 adulti, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

11° Compleanno del Mulino Sapignoli

Domenica 27 settembre, dalle 15.30, torna il consueto appuntamento con la festa di compleanno del Museo Mulino Sapignoli, che quest’anno giunge alla sua 11° edizione.
Tanti i momenti in programma all’insegna delle tradizioni e dell’intrattenimento.
La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e, in occasione dell’Anno europeo dell’Educazione al patrimonio culturale, si terranno letture a cura di Annalisa Teodorani tratte da “Burdél / Bambini : Poggio Berni, l’identità di una comunità nelle storie di vita infantile” di Cristina Guidi, Barbara Roccoli, Romina Roccoli, 2000, rieditato in “Quaderni della memoria di Poggio Torriana” nel 2017.

A seguire…
Viandanti e falene”, spettacolo poetico-musicale sui sentieri del Candido Cammino tratto da “Cammino Candido: una favola nel futuro” di Luigi Cappella e Roberto Merloni con Liana Mussoni e Luigi Cappella (voci recitanti), Fabrizio Flisi (pianoforte), Gioele Sindona (violino), Tiziano Paganelli (fisarmonica e flauti); ideazione e regia di Liana Mussoni. “Viandanti e falene” è un viaggio ricco di suggestioni poetiche e musicali, un inno alla viandanza, alla meditazione errante indotta dal camminare a piedi nella natura, un’esperienza condivisa per immergersi nella storia e nella natura della nostra terra, in quelli che il canto e la poesia sanno trasformare in luoghi universali insieme alle voci dei grandi artisti viandanti e sognatori, messaggeri di pace e libertà.

In contemporanea…
Laboratorio per bambini “Costruiamo insieme la casa dei folletti con i materiali della natura” a cura di Antonella Flenghi.
Piccola mostra di giocattoli “fatti a mano con amore” da mamma Antonella per il figlio Fabio.
Visite guidate a cura dell’Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”.
Merenda preparata della Pro Loco di Poggio Berni.

Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana
tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

I Giovedì d’Autore – I edizione: 5 incontri con l’autore al Parco del Mulino Sapignoli

Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sul tema.

Il progetto, promosso dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Poggio Torriana, permette di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura.
Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia e Stupore”.
Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconta del suo “Lasciami volare”
Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”
Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”
Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La biblioteca malatestiana di Cesena”.

L’Assessore ai Giovani, Francesca Macchitella, dichiara: “Questo progetto nasce all’interno di una più ampia visione di valorizzazione dei luoghi aperti, pubblici e sicuri, in particolare, in occasione di questa stagione estiva post lockdown. Il parco è, senza dubbio, un luogo privilegiato per realizzare iniziative con i giovani ma anche per coinvolgere famiglie con bambini ed anziani. Ringrazio per l’importante contributo organizzativo i partner di questo progetto, Ora d’Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l’apertura del Museo e della biblioteca, nonché i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, Athletic Poggio che ha coinvolto un autore molto noto e garantirà, nell’ambito del settore sportivo giovanile, una importante presenza, visto il tema così delicato trattato con massima sensibilità da Gianpietro Ghidini a fine luglio. I Giovedì d’autore è il frutto di uno scambio di saperi e di competenze, perché credo che coinvolgendo le associazioni del territorio si riesca ad ottenere ottimi risultati per il bene dell’intera cittadinanza.

Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata rappresenterà lo spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale”.
In allegato la locandina con il programma completo.

Amici del mulino Sapignoli per la Terapia Intensiva

Anche se a causa di forza maggiore le macine dei mulini hanno smesso di girare, gli Amici del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana hanno voluto proseguire l’attività associativa alla loro maniera.
Nell’impossibilità di poter realizzare eventi culturali e visite guidate all’interno del museo, nell’attesa di riprendere appieno l’attività culturale, hanno deciso di dedicarsi all’aspetto più sociale e solidale dell’associazione contribuendo ad aiutare gli altri.

Già in passato gli Amici del Mulino avevano organizzato eventi legati ad operazioni di solidarietà come la raccolta di giocattoli da inviare ai bambini terremotati oppure organizzando raccolta fondi in favore delle ragazze madri del S. Anna, stavolta si è provveduto invece a consegnare all’ospedale Infermi di Rimini degli auricolari monouso per i tablet che vengono usati dai pazienti del Reparto Rianimazione-Terapia Intensiva che la Presidente Carla Bonvicini assieme a Roberta Cianferoni hanno consegnato stamane a nome dell’associazione, a ricevere il gradito omaggio il primario Dott. Giuseppe Nardi, la Responsabile del reparto Antonella Potalivo e la Caposala Patrizia Leardini.

Associazione Amici del Mulino Sapignoli

Presepe al Mulino Sapignoli “la Fantasia del Recupero”

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.
Presepe al Mulino Sapignoli "la Fantasia del Recupero"

Torna, per l’ottavo anno consecutivo al Mulino Sapignoli, il tradizionale Presepe: progetto sostenuto dall’Amministrazione comunale con la sempre forte e viva collaborazione dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

    • QUANDO dal 08/12/2019 alle 15:00 al 31/01/2020 alle 16:00
    • DOVE  al Museo Mulino Sapignoli

Per l’edizione 2019 del “Presepe al Mulino” l’allestimento è a cura della Cooperativa Atlantide con la partecipazione dell’artista Antonella Flenghi, autrice della Natività di pane, e la collaborazione del Forno Zanni di Poggio Torriana.

Come ogni anno, si tratta dell’esito di un progetto che vede la partecipazione attiva degli alunni delle scuole del territorio impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella realizzazione di una grande opera collettiva.

Tradizione e innovazione trovano una sintesi armoniosa nell’antica e suggestiva cornice del Mulino Sapignoli con un tema di grande attualità.  “La fantasia del recupero” è, infatti, il titolo scelto con l’intento di promuovere tra le nuove generazioni  una buona educazione ecologica attraverso un uso consapevole del rifiuto.

Per l’occasione, grazie al riciclo creativo, sono stati utilizzati esclusivamente oggetti e materiali destinati, altrimenti, al bidone della spazzatura, trasformati e riproposti in nuova veste come ad assumere una seconda vita.

L’inaugurazione del Presepe, a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli, prevista per domenica 8 dicembre, sarà un momento di festa e convivialità: si parte alle ore 15 con la proiezione del film per ragazzi di Ben Stassen “Le avventure di Sammy” presso il Centro sociale di Poggio Torriana e al termine, con una fiaccolata accompagnata dalle classiche note della zampogna, ci si sposterà fino al Mulino Sapignoli dove tra una gustosa cioccolata calda e un bicchiere di vin brulé sarà possibile visitare il Presepe “La fantasia del recupero”.

 

Il Presepe sarà visitabile gratuitamente nei giorni di apertura della biblioteca comunale fino al 20 dicembre 2019 e dal al 31 gennaio 2020 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Sarà inoltre visitabile con orario 15-18 nei seguenti giorni festivi: 8, 15, 22, 26, 29 dicembre5-6-19 gennaio.

 

Scarica la locandina:

  1. Fronte
  2. Retro

Per info:

Biblioteca – 0541/688273

Urp – 0541/629701

Gli Amici del Mulino Sapignoli – 339/4228831, 338/9692218

CORSO BASE DI TESSITURA MANUALE AL TELAIO

Il Comune di Poggio Torriana nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” promuove, in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, un Corso di tessitura manuale al telaio.

tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.30 a partire dal 19 ottobre fino al 9 novembre 2019 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102…

Leggi il programma…

4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.

Domenica 20 Ottobre 2019, dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo, “4 passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra patrimonio e collettività, un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza territoriale.

4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.

10° Compleanno Museo Mulino Sapignoli

Domen10° Compleanno Museo Mulino Sapignoliica 29 settembre dalle 15.30 si festeggia il 10° compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valmarecchia

A settembre torna il tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli che quest’anno compie 10 anni dall’avvenuto recupero e dalla sua inaugurazione.

Per celebrare questo importante decennale domenica 29 settembre, a partire dalle 15.30 nel parco del Mulino, si terranno diversi momenti all’insegna della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.

La festa si aprirà con il saluto del Sindaco e del direttore del Museo Mario Turci. A seguire, la pittrice Maria Grazia Innocenti condurrà un laboratorio per bambini di pittura sui sassi. In contemporanea si terranno: esposizione di giocattoli realizzati con materiali di recupero a cura di Massibus, visite guidate e Gioco dell’Oca vivente, mostra di vecchie foto del Mulino Sapignoli nelle sale della biblioteca e per finire…. una sorpresa tutta da scoprire: brindisi alla Signora delle Valmarecchia!

Merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni, accompagnamento musicale di Eleonora Zerbini e Isacco Pagliarani, allievi del conservatorio Bruno Maderna di Forlì.

Mostra di oggetti della civiltà contadina “Ta t’arcórd e cuntadòin”, a cura del giovanissimo collezionista e appassionato di storia Fabio Cennamo. La collezione comprende oggetti dimenticati in cantina e frutto di rinvenimenti nel terreno.

Le attività sono a cura dell’Associazione Gli Amici del Mulino Sapignoli.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 Poggio Torriana

tel 0541 688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

Urp Comune di Poggio Torriana tel 0541 629701

Scarica la cartolina

Info relative agli eventi organizzati dall’Associazione Gli amici del Mulino Sapignoli che siterranno nel corso dell’estate

Domenica 16 Giugno 2019 – “Benvenuta Estate al Mulino! ”
Una Festa di benvenuto all’ Estate da vivere nella quiete e serenità del Parco del Museo Mulino Sapignoli.
♥ Evento gratuito, adatto a grandi e piccini, dalle ore 16 alle 19.

Domenica   7 Luglio 2019   – “Il Mulino macina …..Eccellenze” – Evento gratuito serale dalle 20.30 alle 23.
L’incontro di due diverse forme di cultura:
letteraria, con la presentazione di opere da parte di Eccellenti Autori, ed enologica, con la presentazione e degustazione di vini da Eccellenti Cantine locali.
Entrambe le forme, sia in modo diverso, rappresentano una notevole fonte di nutrimento per la mente e per lo spirito!

N A T È
e

OSSERVATORIO NATURALISTICO VALMARECCHIA
DALLE COLLINE AL MARE

Rassegna di eventi

Domenica 19 maggio Inaugurazione sala dei libri. Al museo Natè si inaugurerà la sala dei libri. Una stanza con tanti libri sulla natura per grandi e piccini.

Domenica 2 giugno Natè organizzano in collaborazione con A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) sezione di Rimini l’incontro TUTTO SU RONDINI RONDONI E BALESTRUCCI
Ore 15 inizio attività

Domenica 16 giugno Il mondo delle Api. Passeggiata fino a Montebello con tappa al Museo del Miele.
Ore 15 inizio attività

Domenica 23 giugno Natè organizza in collaborazione con A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) sezione di Rimini l’incontro I MAMMIFERI
Ore 16 inizio attività

Domenica 30 giugno Natè organizza una passeggiata, di pulizia sentieri, dell’Oasi. Tutti insieme per un mondo migliore.

Domenica 4 agosto Natè organizza una passeggiata nei sentieri dell’Oasi naturalistica della Valmarecchia alla scoperta della sua flora e fauna.
Ore 16 inizio attività

Domenica 11 agosto Il mondo delle Api. Passeggiata fino a Montebello con tappa al museo del miele.
Ore 16 inizio attività

Giovedì 15 agosto Natè organizza la giornata dell’estate! Giochi e attività per grandi e piccini. Le attività saranno organizzate durate tutta la giornata

Domenica 18 agosto Natè organizza attività per grandi e piccini per andare a scoprire gli animali del bosco con una passeggiata nei sentieri intorno a Montebello.
Ore 16 inizio attività

Domenica 25 agosto Natè organizza una passeggiata nei sentieri dell’Oasi naturalistica della Valmarecchia alla scoperta della sua flora e fauna.
Ore 16 inizio attività

Corso base di tessitura manuale al telaio  maggio – giugno 2019

E’ in partenza per il quarto anno consecutivo, nell’ambito del progetto “Tessere una trama per il futuro – Museo diffuso di Poggio Torriana” in collaborazione con Natè – Museo della Natura e della Tessitura, il Corso di tessitura manuale al telaio per principianti.Il corso, tenuto dall’esperta e maestra di tessitura Laura Ronconi, ha una durata di 8 incontri e si terrà nei pomeriggi di sabato 11 e 18 maggio dalle 15 alle 18, sabato 25 maggio, sabato 1 e 8 giugno dalle 15 alle 18.30 presso i locali del Laboratorio di Torriana in Via Roma n. 102.

Dopo una breve parte teorica su come si forma l’ordito e come viene montato al telaio, gli allievi avranno la possibilità di tessere manufatti che porteranno a casa propria, recuperando l’antica tradizione del tessere a mano.

Il corso è a pagamento per un massimo di 8 iscritti.
Per l’iscrizione occorre presentarsi presso la Biblioteca comunale del Comune di Poggio Torriana al Mulino Sapignoli (via Santarcangiolese, 4641) aperta al pubblico nelle giornate di lunedì mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30,
Per ulteriori informazioni : Tel. 0541688273 – urp@comune.poggiotorriana.rn.it
Il materiale necessario è compreso nella quota di iscrizione e sarà fornito dal Museo.
Na-tè, Museo della Tessitura
www.museipoggiotorriana.it

RemusIl Museo del nascosto. In viaggio nel paesaggio

Due pomeriggi dedicati alle famiglie, per conoscere tutto quello che ci circonda, la natura e il territorio in cui si è sviluppato un patrimonio culturale così ricco e affascinante.
4 elementi, 4 luoghi, 4 storie

Domenica 5 maggio
Verucchio: ore 15.30 – Museo Civico Archeologico: TERRA
Poggio Torriana: ore 17 – Museo Mulino Sapignoli: ACQUA

Domenica 12 maggio
Santarcangelo: ore 15.30 – Museo Etnografico: FUOCO
BELLARIA: ore 17 – Torre Saracena: ARIA

per infowww.museisantarcangelo.it

 

Il Mulino Macina …Eccellenze ospita Marcello Zanni

Domenica 7 aprile alle 16.00 Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana proseguono le presentazioni di libri abbinate alle degustazioni dei prodotti del territorio, un connubio tra eccellenze diverse, l’arte di Marcello Zanni incontra le prelibatezze enologiche dell’azienda “Vini Case Marcosanti”, Marcello Zanni per l’occasione presenterà “Flaneur” la sua ultima fatica letteraria.
“Credo che in questo mondo così informatizzato e di conseguenza così distratto, potrebbe essere utile soffermarsi un attimo a fare qualche riflessione sul dove si vive e sul perché e sul come si vive su un determinato territorio. Molti di noi vivono il contesto territoriale senza conoscerne la storia.”
Tra le macine sarà possibile ammirare Spleen, la mostra fotografica realizzata da Nevio Semprini  dove il protagonista, il fiore, comunica messaggi filosofici, poetici e letterari. Una mostra tra natura e metafisica che sarà visitabile sino al 2 giugno.
Appuntamento quindi per domenica 7 aprile alle 16.00.

Ingresso gratuito
Amici del Mulino Sapignoli

 

Apertura Museo Natè

Il 1 aprile riapre Na-Tè
questi gli orari di apertura e le tariffe aggiornate

ORARIO DI APERTURA
dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 16 giugno al 14 settembre
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00

dal 1 novembre al 31 marzo
giovedì 14.30 – 17.00

TARIFFE:
intero € 2,50
ridotto € 2,10 per: ragazzi da 6 a 14 anni, over 65, gruppi di minimo 15
pax, scolaresche
gratuito: bambini 0-5 anni, portatori di handicap e accompagnatori.

Presentazione libri al Museo Mulino Sapignoli

 presentazione-libri-retro

4 Passi tra Natura e Cultura

cartolina eventi sito - 4 passi tra_natura e culturadomenica 21 ottobre si svolgerà l’iniziativa “4 Passi tra Natura e Cultura”, il primo Tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia!
La giornata inizia alle 9,30 con partenza al Museo Mulino Sapignoli; prosegue con una camminata al Parco della Cava alla ricerca di erbe spontanee; verso l’ora di pranzo verrà offerto un pic nic nel parco del Mulino a cura della Pro Loco Poggio Berni; ci si sposterà col pullman verso il Museo del Miele di Montebello per visita e degustazione, si prosegue all’Osservatorio naturalistico per la visita al Museo della Natura e della Tessitura con dimostrazione di tessitura al telaio manuale a cura dell’esperta Laura Ronconi. La giornata si concluderà col ritorno al mulino alle ore 16.
Il costo del tour comprensivo di tutto (trasporti, pranzo, ingressi…) è di 10 euro ed è necessario prenotarsi in biblioteca.

Gli amici del Mulino Sapignoli
IL MULINO MACINA STORIE

Presso Museo Mulino Sapignoli
Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti

Mulino Macina StorieMITI e LEGGENDE, fra luce ed ombra, sul ciclo della vita al Mulino, raccontati da l’ “OttoNarrante”, contastorie per passione Gli Amici del Mulino Sapignoli Presso Museo Mulino Sapignoli Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti “ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Ad ascoltar storie e a giocare viene fame, così ci attenderà una GUSTOSA MERENDA, come si faceva una volta, preparata ed offerta da “I Fùlet del Mulino Sapignoli”
Questa terza edizione propone ulteriori momenti di divertimento con i giochi di una volta, tra i quali uno spettacolare GIOCO DELL’OCA vivente! A termine dell’evento, offerta a cappello: “Due o tre monete nel nostro cappello renderanno questo giorno molto più bello!”

Grazie, l’OttoNarrante

“ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Tel: 339.4228831 – 338.9692218
E-mail: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com
Facebook: I Fulet “Gli Amici del Mulino Sapignoli”
Website: https://www.gliamicidelmulinosapignoli.it

Compleanno del Museo Mulino Sapignoli
Domenica 30 settembre dalle 15.30 si festeggia il nono compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valla del Marecchia.

A settembre torna l’ormai tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli per ricordare la sua inaugurazione, domenica 30 settembre dalle ore 15.30, il nono Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Il pomeriggio di festa avrà inizio con il saluto di benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e l’intervento del direttore Mario Turci che affronterà il tema de “Il Viaggio nel Museo Diffuso” di Poggio Torriana, stato di attuazione del programma e prospettive per il futuro. A seguire, la presentazione dei formati digitali della Guida poetica e dei Quaderni della memoria, le ultime due pubblicazioni a cura del Comune di Poggio Torriana, raccolte di storie, suggestioni e immagini del nostro territorio, di storie della nostra gente, di storie che fanno di noi ciò che siamo ora.

Le letture della poetessa Annalisa Teodorani e la fisarmonica di Ivan Barberi con musiche della tradizione popolare accompagneranno la presentazione, alla quale interverranno  il Sindaco Daniele Amati, l’Assessore alla Cultura Cinzia Casadei e il Direttore Mario Turci.

Nelle sale del Museo visite guidate gratuite durante tutto il pomeriggio, a cura dell’ Associazione Amici del Mulino.

Per i più piccini laboratorio ludico in compagnia di Antonella Flenghi e a seguire merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito

Per info:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641
Tel 0541/688273; s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
Tel 0541/629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it

Il Mulino Macina …Eccellenze ospita Marcello Zanni

Domenica 7 aprile alle 16.00 Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana proseguono le presentazioni di libri abbinate alle degustazioni dei prodotti del territorio, un connubio tra eccellenze diverse, l’arte di Marcello Zanni incontra le prelibatezze enologiche dell’azienda “Vini Case Marcosanti”, Marcello Zanni per l’occasione presenterà “Flaneur” la sua ultima fatica letteraria.
“Credo che in questo mondo così informatizzato e di conseguenza così distratto, potrebbe essere utile soffermarsi un attimo a fare qualche riflessione sul dove si vive e sul perché e sul come si vive su un determinato territorio. Molti di noi vivono il contesto territoriale senza conoscerne la storia.”
Tra le macine sarà possibile ammirare Spleen, la mostra fotografica realizzata da Nevio Semprini  dove il protagonista, il fiore, comunica messaggi filosofici, poetici e letterari. Una mostra tra natura e metafisica che sarà visitabile sino al 2 giugno.
Appuntamento quindi per domenica 7 aprile alle 16.00.

Ingresso gratuito
Amici del Mulino Sapignoli

Apertura Museo Natè

Il 1 aprile riapre Na-Tè
questi gli orari di apertura e le tariffe aggiornate

ORARIO DI APERTURA
dal 1 aprile al 15 giugno e dal 15 settembre al 31 ottobre
giovedì 9.00 – 13.00 / 14.30 – 17.00
domenica e festivi 14.30 – 18.30

dal 16 giugno al 14 settembre
giovedì 14.30 – 18.00
domenica e festivi 10.00 – 18.00

dal 1 novembre al 31 marzo
giovedì 14.30 – 17.00

TARIFFE:
intero € 2,50
ridotto € 2,10 per: ragazzi da 6 a 14 anni, over 65, gruppi di minimo 15
pax, scolaresche
gratuito: bambini 0-5 anni, portatori di handicap e accompagnatori.

Presentazione libri al Museo Mulino Sapignoli

 presentazione-libri-retro

4 Passi tra Natura e Cultura

cartolina eventi sito - 4 passi tra_natura e culturadomenica 21 ottobre si svolgerà l’iniziativa “4 Passi tra Natura e Cultura”, il primo Tour alla scoperta del Museo Diffuso di Poggio Torriana, il primo della Valmarecchia!
La giornata inizia alle 9,30 con partenza al Museo Mulino Sapignoli; prosegue con una camminata al Parco della Cava alla ricerca di erbe spontanee; verso l’ora di pranzo verrà offerto un pic nic nel parco del Mulino a cura della Pro Loco Poggio Berni; ci si sposterà col pullman verso il Museo del Miele di Montebello per visita e degustazione, si prosegue all’Osservatorio naturalistico per la visita al Museo della Natura e della Tessitura con dimostrazione di tessitura al telaio manuale a cura dell’esperta Laura Ronconi. La giornata si concluderà col ritorno al mulino alle ore 16.
Il costo del tour comprensivo di tutto (trasporti, pranzo, ingressi…) è di 10 euro ed è necessario prenotarsi in biblioteca.

Gli amici del Mulino Sapignoli
IL MULINO MACINA STORIE

Presso Museo Mulino Sapignoli
Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti

Mulino Macina StorieMITI e LEGGENDE, fra luce ed ombra, sul ciclo della vita al Mulino, raccontati da l’ “OttoNarrante”, contastorie per passione Gli Amici del Mulino Sapignoli Presso Museo Mulino Sapignoli Poggio Torriana (RN)
Domenica 23 settembre 2018 – ore 16.00
Racconti e giochi al Mulino – Evento gratuito per bambini ed adulti “ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Ad ascoltar storie e a giocare viene fame, così ci attenderà una GUSTOSA MERENDA, come si faceva una volta, preparata ed offerta da “I Fùlet del Mulino Sapignoli”
Questa terza edizione propone ulteriori momenti di divertimento con i giochi di una volta, tra i quali uno spettacolare GIOCO DELL’OCA vivente! A termine dell’evento, offerta a cappello: “Due o tre monete nel nostro cappello renderanno questo giorno molto più bello!”

Grazie, l’OttoNarrante

“ I Fulet -Gli Amici del Mulino Sapignoli ”
Tel: 339.4228831 – 338.9692218
E-mail: gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com
Facebook: I Fulet “Gli Amici del Mulino Sapignoli”
Website: https://www.gliamicidelmulinosapignoli.it

Compleanno del Museo Mulino Sapignoli
Domenica 30 settembre dalle 15.30 si festeggia il nono compleanno del Museo Mulino Sapignoli, il museo dell’arte molitoria della Valla del Marecchia.

A settembre torna l’ormai tradizionale pomeriggio di festa al Museo Mulino Sapignoli per ricordare la sua inaugurazione, domenica 30 settembre dalle ore 15.30, il nono Compleanno del Museo Mulino Sapignoli, all’insegna del forte legame con la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Il pomeriggio di festa avrà inizio con il saluto di benvenuto da parte  dell’Amministrazione comunale nel Parco del Mulino e l’intervento del direttore Mario Turci che affronterà il tema de “Il Viaggio nel Museo Diffuso” di Poggio Torriana, stato di attuazione del programma e prospettive per il futuro. A seguire, la presentazione dei formati digitali della Guida poetica e dei Quaderni della memoria, le ultime due pubblicazioni a cura del Comune di Poggio Torriana, raccolte di storie, suggestioni e immagini del nostro territorio, di storie della nostra gente, di storie che fanno di noi ciò che siamo ora.

Le letture della poetessa Annalisa Teodorani e la fisarmonica di Ivan Barberi con musiche della tradizione popolare accompagneranno la presentazione, alla quale interverranno  il Sindaco Daniele Amati, l’Assessore alla Cultura Cinzia Casadei e il Direttore Mario Turci.

Nelle sale del Museo visite guidate gratuite durante tutto il pomeriggio, a cura dell’ Associazione Amici del Mulino.

Per i più piccini laboratorio ludico in compagnia di Antonella Flenghi e a seguire merenda a buffet a cura della Pro Loco di Poggio Berni.

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito

Per info:
Biblioteca Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4641
Tel 0541/688273; a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it
Urp Comune di Poggio Torriana
Tel 0541/629701; urp@comune.poggiotorriana.rn.it